mercoledì 26 dicembre 2007

Riflessione sotto l’albero

·

Finalmente è giunto il Natale, giorno in cui ci dovremmo sentire tutti più buoni ed in pace con il prossimo. Non sarà così per me, non lo è più da almeno tre anni.

Purtroppo, nonostante gli sforzi che faccio per evitare implicazioni personali nell’attività politica, il numero di “maldisposti” nei miei confronti è aumentato di pari passo con l’esacerbarsi dell’azione politica d’opposizione al malcostume ed al malaffare imperanti nel nostro Comune.

Pochi giorni fa ho raccolto due nuovi e particolarmente amari frutti del mio agire politico.

Ho prima ricevuto una telefonata da un amico d’infanzia, vittima, a suo dire, dell’accanimento dei Consiglieri d’opposizione nei confronti del suo “maldestro” tentativo d’assunzione presso il nostro Comune.

Poco dopo mi è stato mandato, tramite un amico fraterno, un indiretto messaggio di biasimo da parte del Presidente della compagine sportiva dello Scauriminturno.

Dovrei fregarmene degli appunti avanzati nei miei confronti da parte di coloro che sono direttamente interessati da vicende amministrative ma non è così. Ogni reprimenda, ogni lamento mi lacera, ciononostante sento forte il peso della responsabilità del mio ruolo, che m'impone di tutelare esclusivamente gli interessi collettivi, in ragione dell’impegno del mio mandato elettivo.

Non di rado mi capita di denunciare delle azioni illecite dell’Amministrazione di Sardelli che si sostanziano in ingiustificati compensi economici o in arbitrari favori diretti a pochi “fortunati”; ne consegue che una volta denunciato il malaffare sono coinvolti, a loro volta, tutti gli attori responsabili, a diverso titolo, delle vicende oggetto degli esposti.

A questo punto il copione prevede che si faccia agli interessati il nome di un unico responsabile, a prescindere da quanti siano stati i firmatari dell’esposto o di chi sia il vero estensore del documento di denuncia: “il Consigliere Ercole Conte”.

Così, di volta in volta, i malcapitati sono invitati esplicitamente a prendersela con il Consigliere Conte per colpa del quale non potranno godere più di un ingiustificato beneficio o non potranno trarre profitti da illecite pratiche amministrative.

Vi faccio un esempio.

Più volte ho denunciato il mancato introito per il Comune di Minturno delle somme che avrebbe dovuto pagare il Lunapark che staziona tutta l’estate sul campo “Pirae”, di proprietà del Comune, posto sul lungomare di Scauri.

L’Amministrazione ha sempre glissato, non ha voluto mai prendere atto di una gravissima omissione in tema d’entrate di bilancio, perché ha sottoscritto una convenzione di dubbia legittimità con la quale si è permesso alla Società sportiva Scauriminturno di incassare direttamente i proventi dell’affitto del campo sportivo.

Non serve nemmeno sottolineare che tale azione è esplicitamente vietata dalla legge e dal Regolamento comunale di contabilità ma mi preme rendere tutti partecipi delle ragioni che mi hanno spinto, insieme agli altri consiglieri d’opposizione, a segnalare alla Corte dei Conti questa gravissima anomalia.

In effetti, il tutto si sostanzia come un grave danno erariale posto che la società ricava annualmente dal predetto affitto solo 6.000 Euro. Viceversa, applicando la tariffa prevista per l’occupazione del suolo pubblico il Lunapark avrebbe dovuto pagare oltre 25.000 Euro.

Chiunque è dotato di buon senso si renderà conto dell’enorme piacere che è stato fatto al Lunapark ed è pure evidente il misero vantaggio pervenuto alle casse della società sportiva minturnese.

Un’amministrazione più capace e meno dedita a disinvolte acrobazie contabili avrebbe fatto pagare il dovuto, cioè oltre 25.000 Euro, e poi avrebbe girato tale cifra alla squadra.

La differenza, com’è possibile verificare, è di circa 20.000 Euro, una cifra per niente disprezzabile.

Messi di fronte a questi dati contabili, possiamo parlare solo d’incapacità amministrativa? Il Lunapark paga davvero solo 6.000 Euro? I soldi effettivamente erogati dal Lunapark arrivano tutti nelle casse della Società sportiva?

Insomma, cosa c’è veramente sotto a questa storia d’ordinaria sregolatezza?

Buon Natale a tutti, anche a coloro che in cuor loro covano verso di me degli immotivati risentimenti.

0 commenti:

Discariche abusive nel Comune di Minturno

La storia delle discariche comunali attraverso i documenti

No TAV