sabato 19 gennaio 2008

Sperperi assurdi: il canile abbandonato

·

Nel lontano novembre del 2001 ebbi l’idea di far realizzare nel territorio comunale di Minturno un canile municipale.

L’idea mi venne in seguito al sopralluogo che feci al canile di Fondi presso il quale il Comune di Minturno manteneva e mantiene i cani randagi che sono catturati sul proprio territorio.

Non entro nel merito dello stato in cui erano tenuti quei poveri animali ma posso assicurare che ebbi modo, in quell’occasione, di contestare alcune situazioni riprovevoli.

Considerate le spese che sosteneva all’epoca il Comune, circa sessantamila Euro, e verificato che il trend di spesa era in costante aumento, proposi l’idea di realizzare il canile e seguii personalmente tutte le fasi propedeutiche alla realizzazione di tale struttura.

Grazie all’onorevole Maria Annunziata Luna, che s’impegnò moltissimo per risolvere tutte le problematiche burocratiche presso gli Uffici della Regione Lazio, il progetto iniziale è diventato realtà.

Oggi Minturno ha un canile all’avanguardia, pronto da diversi mesi, che versa in condizioni d’abbandono.

Intanto, mentre il canile invecchia, senza essere utilizzato, il Comune continua a spendere somme assurde, siamo arrivati ad oltre centoquarantamila Euro annui.

Questo stato di cose non è più tollerabile e nonostante le continue sollecitazioni nulla viene fatto.

La maggioranza fa finta di non sentire le nostre proteste sicché i tempi per l’apertura si allungano inesorabilmente nel mentre le spese di mantenimento in vita dei cani randagi aumentano in maniera vertiginosa.

3 commenti:

Anonimo ha detto...
21 gennaio 2008 alle ore 21:27  

Salve Consigliere Conte,
sto vedendo con grande rammarico, cosa fa il Sindaco Sardelli mentre lei si prodica per denunciare le discariche abusive e il canile non utilizzato. Forse dovrebbe andare anche lei in televisione, ma a denunciare tutto ciò che succede nel nostro Comune. Le chiedo di continuare cosi e di farci sapere con questo blog tutto ciò che la giunta ci tiene nascosto.
La saluto
Un cittadino di Minturno

Anonimo ha detto...
1 febbraio 2008 alle ore 21:18  

Purtroppo l'impegno di alcuni consiglieri di opposizione non basta, in questo comune se le cose non funzionano lo si deve alla mancanza di partecipazione del popolo alla cosa pubblica.
E bene l'informazione che si sta facendo, perchè adesso la gente sta cominciando a sapere la verità su cose che non avrebbe mai saputo prima.

Antonio Candeliere ha detto...
15 marzo 2008 alle ore 18:07  

incredibile

Discariche abusive nel Comune di Minturno

La storia delle discariche comunali attraverso i documenti

No TAV