lunedì 15 dicembre 2008

Poche righe a proposito della chiusura di via Simonelli

·

Via Simonelli chiusa al traffico a causa del maltempo. Grossomodo così sarà comunicata la notizia, ovvero la mezza verità che riguarda l’interruzione dell’arteria che collega Marina di Minturno a Minturno capoluogo ed ai comuni limitrofi di Santi Cosma e Damiano e Castelforte.

La colpa è, certamente, anche del maltempo, ma questi amministratori degeneri ci hanno messo da parte loro tredici anni di colpevole negligenza.

Nel frattempo, durante questa prolungata inerzia, il Comune di Minturno è stato costretto all’esborso di cifre considerevoli per pagare i danni subiti dagli automobilisti.

Centinaia di migliaia di Euro di debiti fuori bilancio generati dall’inettitudine di amministratori negligenti e trascurati. Qualche milione di Euro, invece, li hanno dovuti sborsare le compagnie di assicurazione.

Appare emblematico il danno di cinquecentomila Euro arrecato ad un cittadino proprietario di un immobile risultato danneggiato dall’incuria in cui versa questa strada. Da parte sua il Comune solo in questa occasione ha dovuto pagare oltre trentamila Euro per l’onorario dell’avvocato di parte e per le parcelle dei tecnici consultati.

Una vergogna che assume proporzioni enormi se consideriamo che il Comune sta riscuotendo milioni di Euro che pervengono dagli incassi delle multe comminate dagli autovelox.

La legge prevede che i proventi derivanti dalle multe degli autovelox devono essere utilizzati per la manutenzione delle strade e per la messa in sicurezza di tutta la rete viaria. Lascio ai cittadini giudicare quali sono i risultati ottenuti fino ad oggi.

Tutti, però, devono sapere che il Comune di Minturno non rispetta la legge, anzi, utilizza questi fondi per spese correnti inutili mentre le strade continuano a versare in condizioni pietose. Si intuisce facilmente che questa situazione crea i presupposti per un aumento degli incidenti e dei danni erariali connessi. I cittadini saranno poi chiamati a pagare di tasca loro maggiori tasse.

5 commenti:

Anonimo ha detto...
15 dicembre 2008 alle ore 21:43  

Quel cittadino a cui hanno pagato i danni non è un cittadino normale.Cerchiamo di avere una copia del contratto da Comune e SOES e leggiamo cosa c'è scritto.Forse leggeremo che parte dei soldi degli abbonamenti e delle soste vanno reimmessi nelle casse del comune per la manutenzione al piano viabile....forse.

Anonimo ha detto...
16 dicembre 2008 alle ore 09:13  

Chissà se ora che via Simonelli è stata chiusa al traffico, sempre quel cittadino, non chiederà un altro risarcimento danni al comune che, visto i precedenti, concederà senza problemi.

Anonimo ha detto...
16 dicembre 2008 alle ore 19:44  

La vera colpa è di noi minturnesi.Che chiacchieriamo,ci lamentiamo e non reagiamo mai.Prima la EGO ECO poi la SOES poi l'ammacchio delle Sieci.......società e situazioni che fanno comodo a pochi.Il nostro paese non è più nostro,ormai è bello che andato, è in mano a Napoletani che sono a soggiorno obbligato,a persone che che lo stanno uccidendo.E noi? e noi guardiamo.

Anonimo ha detto...
16 dicembre 2008 alle ore 21:49  

Molti minturnesi, la maggior parte, purtroppo, non sono nella condizione di poter dire la loro e far valere le proprie opinioni. Ma credo che possiamo iniziare ad essere fiduciosi, proprio oggi ho lettoun articolo
che riportava una dichiarazione di Del balzo che ha detto che la sentenza del consiglio di stato sull'appalto dei rifiuti sarà rispettata. Questo significa che la ECO EGO presto lascierà il nostro comune, c'è poi l'indagine sulle discariche sequestrate....
Speriamo che tutto ciò porti ad un cambiamento radicale della politica locale.

Anonimo ha detto...
17 dicembre 2008 alle ore 22:53  

Sicuramente non e' cosa bella chiudere via Simonelli, ma forse e' peggio percorrerla in auto nelle condizioni di dissesto in cui versa da anni.Io ogni volta che la percorro mi domando : ma il nostro primo cittadino non passera' mai di qui ? Sicuramente no , perche' diversamente e' grave anzi gravissimo. Minturno e' un paese di fantasmi , e' il nostro sindaco e' il presidente dei fantasmi ..... non ci crederete ma io non ho mai avuto il piacere di parlarci. Troppo distante dai problemi della cittadinanza, potremmo farne a meno.

Discariche abusive nel Comune di Minturno

La storia delle discariche comunali attraverso i documenti

No TAV